Inps, novità per verifica dell’identità digitale
Pubblicato il 06 febbraio 2023
Condividi l'articolo:
Con il messaggio 3 febbraio 2023, n. 535, l’Istituto Previdenziale comunica che nei prossimi giorni sarà attivato un controllo aggiuntivo denominato “verifica dell’identità digitale”, nella fase di accesso ai servizi online.
A seguito della diffusione e del maggior utilizzo dei canali telematici ai fini dell’accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni, l’Inps si impegna a garantire un’adeguata tutela dell’identità digitale dell’utente, al fine di assicurare i relativi dati personali dal verificarsi di attività fraudolente.
Nonostante le credenziali SPID, CIE e CNS abbiano contribuito ad innalzare i livelli tecnici di sicurezza, l’Inps ha previsto la progressiva attivazione della nuova funzionalità “verifica dell’identità digitale”, da applicare nei casi in cui si verifichi un tentativo di accesso ai servizi con identità digitali diverse da quelle utilizzate precedentemente dallo stesso utente.
L’attività di controllo agisce nel seguente modo:
- invia all’utente sui recapiti telematici, e-mail e cellulare già registrati, un codice di conferma, c.d. “usa e getta”, da inserire sul portale per ottenere l’accesso;
- invia una notifica via e-mail o, in alternativa, sul cellulare o via PEC, con la comunicazione dell’avvenuto accesso tramite nuove credenziali SPID, CNS o CIE a lui intestate, in modo da adottare le conseguenti azioni in caso di accesso indebito.
NOTA BENE: Il controllo di verifica dell’identità digitale risulterà operativo soltanto per gli utenti che hanno validato i propri recapiti telematici.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: