L'INPS presenta Smart-task: con quali servizi?
Pubblicato il 02 ottobre 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con il messaggio del 29 settembre 2023, n. 3429, l’Istituto Previdenziale comunica che tra pochi giorni sarà rilasciata all’interno del “Cassetto previdenziale del contribuente” la nuova funzionalità di “Creazione di Smart-task”, nell’ambito dell’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nuova funzionalità
A partire dal 10 ottobre 2023 sarà disponibile la nuova funzionalità di “Creazione di Smart-task” finalizzata alla gestione delle comunicazioni bidirezionali da parte dei datori di lavoro e degli intermediari abilitati, caratterizzate da un’elevata quantità di attività manuali e ripetitive.
Il servizio ha l’obiettivo di semplificare le attività svolte quotidianamente dalle Strutture territoriali, quali ad esempio la personalizzazione della maschera di acquisizione delle informazioni.
Nello specifico, in base all’oggetto della richiesta, la nuova funzionalità metterà a disposizione e consentirà di valorizzare i campi necessari e di acquisire la comunicazione, in modo che la stessa possa essere elaborata automaticamente dal sistema.
La nuova funzionalità è disponibile all’interno "Cassetto previdenziale del Contribuente” nella sezione “Contatti”.
Comunicazione bidirezionale
Il servizio è integrato con quella di “Comunicazione bidirezionale” per eventuali interazioni sia con gli operatori di Sede che con i datori di lavoro e gli intermediari abilitati. In tal modo sarà possibile aggiornare automaticamente i sistemi dell’Inps.
Funzioni
Come indicato nel messaggio del 29 settembre 2023, n. 3429, la funzione di “Smart-task” contiene i seguenti servizi:
- revoca delega intermediario ossia la richiesta di revoca di una delega da parte di un intermediario o di azienda;
- revoca delega dipendente ossia la richiesta di revoca di una delega da parte di un dipendente aziendale;
- variazione contatti intermediario ossia la richiesta di variazione dei contatti intermediario;
- variazione contatti dipendente aziendale ossia la richiesta di variazione dei contatti Dipendente aziendale delegato;
- cancellazione contatti anomali note di rettifica ossia eliminazione contatti inutilizzabili per la notifica delle Note di Rettifica.
Al termine della compilazione e trasmissione della richiesta, il sistema prende la richiesta in carico e avvia il processo d’istruttoria automatico.
L’utente potrà visionare la richiesta all’interno della lista delle comunicazioni bidirezionali (Lista Richieste).
Terminata l’istruttoria, il sistema evidenzierà l’esito: “Accolta/Non Accolta”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: