Indetto sciopero dei giudici di pace dal 17 gennaio 2011

Pubblicato il



Mobilitazione dei giudici di pace contro il “progetto Caliendo”. La categoria ha infatti proclamato 15 giorni di sciopero a partire dal 17 gennaio 2011.

Il Direttivo Nazionale dell’Unagipa contesta il disegno di legge a firma del Sottosegretario Caliendo ritenendolo ancora una volta inaccettabile. Sostiene il direttivo che il provvedimento “peggiora la condizione giuridica, già deleteria, dei giudici di pace, nulla disponendo sui miglioramenti, pur assicurati dal ministro Alfano, in materia di rinnovabilità dei mandati, tutela previdenziale, garanzie ordinamentali e rivalutazione del trattamento economico”.

Ancora si osserva come il ddl regredisce le modalità di reclutamento dei nuovi giudici, essendo richiesto solo il requisito della laurea in legge per l’accesso, e va ad intaccare gravemente i principi costituzionali di buon andamento degli uffici e di indipendenza del giudice.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito