Indennità di trasferta Ufficiali giudiziari, variazione misura in GU
Pubblicato il 21 dicembre 2022
Condividi l'articolo:
Adeguata la misura dell'indennità di trasferta degli ufficiali giudiziari, in base alla variazione dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, accertata dall'Istituto nazionale di statistica e verificatasi nell'ultimo triennio.
E' stato pubblicato - nella Gazzetta Ufficiale n. 295 del 19 dicembre 2022 - il Decreto del ministero della Giustizia datato 13 dicembre, recante "Variazione della misura dell'indennità di trasferta spettante agli Ufficiali giudiziari".
Questa la nuova misura dell'indennità di trasferta dovuta all'ufficiale giudiziario per il viaggio di andata e ritorno:
- fino a 6 chilometri euro 2,58;
- fino a 12 chilometri euro 4,70;
- fino a 18 chilometri euro 6,50;
- oltre i 18 chilometri, per ogni percorso di 6 chilometri o frazione superiore a 3 chilometri di percorso successivo, nella misura di cui al punto precedente, aumentata di euro 1,37.
Per ogni atto in materia penale, invece, l'indennità dell'ufficiale giudiziario, per il viaggio di andata e ritorno e compresa la maggiorazione per l'urgenza, è così corrisposta:
- fino a 10 chilometri euro 0,68;
- oltre i 10 chilometri fino a 20 chilometri euro 1,72;
- oltre i 20 chilometri euro 2,58.
L'ultima variazione dell'indennità di trasferta per gli ufficiali giudiziari era stata disposta con decreto interdirigenziale del 2 novembre 2021.
Il nuovo decreto entrerà in vigore il primo giorno del mese successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, ossia dal 1° gennaio 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: