Incostituzionale la legge regionale che prevede bandi riservati

Pubblicato il



Dichiarata, da parte della Consulta – sentenza n. 100 del 17 marzo 2010 – l'illegittimità costituzionale dell’articolo 7 della Legge regionale della Campania n. 16/2008 (contenente misure straordinarie di razionalizzazione e riqualificazione del sistema sanitario regionale per il rientro dal disavanzo) nella parte in cui prevede bandi di concorso appositamente riservati per i lavoratori licenziati dalla strutture sanitarie che hanno perso l'accreditamento.

Tale previsione – si legge nel testo della decisione – viola gli articoli 3, primo comma, 51 e 97, primo e terzo comma, 81, quarto comma della Costituzione. In base a quanto già affermato dalla più recente giurisprudenza di legittimità – ricorda la Consulta - è necessario, "affinché sia assicurata la generalità della regola del concorso pubblico disposta dall’art. 97 Costituzione”, che l’area delle eccezioni venga "delimitata in modo rigoroso". Ed infatti, “procedure selettive riservate, che escludano o riducano irragionevolmente la possibilità di accesso dall’esterno, violano il “carattere pubblico” del concorso”.
Allegati Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 – Un freno alle regioni sui concorsi riservati - Cerisano

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito