Incontro tra Alfano e gli Ordini dei legali sulla mediazione civile
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 10 maggio 2011
Condividi l'articolo:
Si terrà oggi, 10 maggio, presso il dicastero della Giustizia, l'incontro tra il Guardasigilli Angelino Alfano ed i rappresentanti degli Ordini degli avvocati di Milano, Roma, Palermo, Genova e Unione triveneta dei consigli dell'ordine per discutere e riaprire il confronto in materia di mediazione civile.
Gli avvocati si presenteranno all'appuntamento con una proposta ancora top secret ma che, secondo indiscrezioni, dovrebbe promuovere l'eliminazione parziale dell'obbligatorietà della conciliazione per determinate materie nonché la previsione dell'obbligo dell'assistenza tecnica dei legali per i procedimenti di importo superiore ai 5-10 mila euro.
All'incontro non sono stati invitati né il Consiglio nazionale forense, né le associazioni di categoria, né, soprattutto, l'Organismo unitario dell'avvocatura secondo cui l'iniziativa del guardasigilli “rischia di essere dettata dalla prossimità della tornata elettorale, piuttosto che dal merito dei problemi avanzati in questi mesi”. Per de Tilla, presidente dell'Oua, è “inaccettabile che il ministro non voglia riconoscere l'impegno e la protesta dell'avvocatura”.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi – Notizie, in breve, p. 37 - Oua contro il tavolo Alfano-Ordini
- ItaliaOggi, p. 19 – Compromesso sulla conciliazione - Ventura
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: