Incentivo assunzioni. Disparità uomo-donna 2019
Pubblicato il 30 novembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il ministero del Lavoro - con il dm 28 novembre 2018, pubblicato sul sito - individua, per il 2019, i settori e le professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna, sulla base delle elaborazioni effettuate dall'lstat in relazione alla media annua del 2017.
I settori e le professioni individuati, elencati rispettivamente nelle tabelle A e B in allegato al decreto, rilevano limitatamente al settore privato ai fini della concessione degli incentivi di cui all'articolo 4, comma 11, della legge 28 giugno 2012, n. 92 - legge Fornero - per l'anno 2019, nello specifico relativamente all'incentivo riservato alle donne di ogni età, ovunque residenti, e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.
Sono confermati i settori e le professioni vigenti per l'anno in corso.
Imprese, professionisti, cooperative di lavoro
Si ricorda che l'agevolazione consiste in uno sgravio del 50% sui contributi:
- in caso di assunzioni a tempo indeterminato per 18 mesi;
- in caso di assunzioni a termine per 12 mesi;
- in caso di trasformazione a tempo indeterminato di precedenti rapporti agevolati (c.d. Stabilizzazione) per 18 mesi in tutto, tra il primo e il secondo rapporto di lavoro.
Spettano per: il part-time e l'assunzione a scopo di somministrazione di lavoro.
Non spettano per: i rapporti di lavoro ripartito, domestico, intermittente.
- eDotto.com - Edicola del 27 novembre 2018 - Assunzioni di donne, settori e professioni con agevolazioni contributive per il 2018 - Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: