Inail, rilascio applicativo portale ASA

Pubblicato il



Inail, rilascio applicativo portale ASA

Con la circolare n. 39 del 18 ottobre 2022 l’Inail rende noto il rilascio, a partire dal prossimo 21 ottobre, del portale ASA (Albo Soggetti Abilitati), rivolto ai soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature di lavoro secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008.

Vediamo di che si tratta.

Le verifiche periodiche

L’articolo 71 del D.Lgs n. 81/2008 dispone, infatti, che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII al medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche (che vanno da un anno a dieci anni a seconda del macchinario) che ne accertino lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza sul lavoro.

Le verifiche sono effettuate dall’Inail stesso, dalle Asl, dalle Arpa, ovvero da soggetti abilitati pubblici o privati.

All’Istituto è poi demandata la gestione della banca dati informatizzata, alimentata con cadenza trimestrale da coloro che effettuano le ispezioni con dati, informazioni e documentazione relativi alle stesse.

Il portale ASA

Il rilascio del portale ASA avviene dopo dieci anni dalla messa in esercizio da parte dell’Inail del Portale Soggetti Abilitati, applicativo esterno che consente agli stessi di trasmettere telematicamente il registro informatizzato delle verifiche effettuate.

Il nuovo applicativo, nella sua prima versione, consentirà:

  • l’iscrizione agli albi regionali gestiti da Inail in modalità telematica;
  • il monitoraggio in tempo reale dell’iter della pratica di iscrizione;
  • la gestione dell’anagrafica dei soggetti abilitati alle verifiche;
  • la gestione dell’anagrafica dei tecnici abilitati;
  • l’inserimento delle verifiche trimestrali effettuate dai soggetti abilitati;
  • la consultazione delle verifiche, con il monitoraggio e il controllo delle stesse.

Con i prossimi rilasci, il portale ASA verrà arricchito di nuove funzionalità che permetteranno:

  • la gestione delle deleghe ai soggetti abilitati per tracciarne l’accettazione, il rifiuto e l’effettivo svolgimento nella tempistica prevista;
  • l’invio di comunicazioni all’utenza tramite Pec;
  • il collegamento alla banca dati delle attrezzature e degli impianti per il controllo e il consolidamento delle informazioni trasmesse;
  • la gestione dei pagamenti spettanti all’Inail per la formazione e manutenzione della banca dati delle verifiche periodiche, attraverso la piattaforma PagoPA.

Come si accede al portale

I soggetti abilitati, nella persona del legale rappresentante o suo delegato, il personale del Ministero del lavoro, le Asl e le Arpa, nella persona del legale rappresentante o suo delegato devono accedere al sito Inail attraverso le ordinarie modalità SPID/CNS/CIE.

Nell’area “Supporto” è a disposizione il servizio “Inail risponde” nonché le Faq e il manuale di utilizzo dell’applicativo.

E’ inoltre possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18,00, del gestore telefonico di ciascun utente.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito