Pubblicato il 29° elenco dei soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature di lavoro

Pubblicato il



Pubblicato il 29° elenco dei soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature di lavoro

Con decreto direttoriale 13 gennaio 2021, n. 1, viene reso noto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali il 29° elenco dei soggetti abilitatati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro.

Il nuovo elenco sostituisce integralmente quello adottato con il precedente decreto direttoriale del 26 ottobre 2021, n. 65.

L’iscrizione nell’elenco ha validità quinquennale e può essere rinnovata con apposita istanza.

I soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro, iscritti nell’elenco sono obbligati a:

  • rispettare i termini per la trasmissione della documentazione;
  • riportare nel registro informatizzato copia dei verbali, delle verifiche effettuate, i dati e le informazioni (datore di lavoro, tipologia di attrezzatura), la data della prossima verifica;
  • trasmettere telematicamente il registro al soggetto titolare della funzione, con cadenza trimestrale;
  • conservare tutti gli atti e i documenti riguardanti l’attività di verifica per un periodo non inferiore a dieci anni;
  • comunicare l’organigramma generale che evidenzia dettagliatamente la struttura operativa per ogni regione - dove è intenzione svolgere l’attività di verifica - indicando i nominativi dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto.

Eventuali variazioni nello stato di fatto o di diritto dei soggetti abilitati dovranno essere comunicate preventivamente al Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito