INAIL, mod. OT23. Online il nuovo modello per la riduzione del tasso medio di tariffa
Pubblicato il 26 agosto 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Pubblicato sul sito dell’INAIL il nuovo mod. OT23, che sostituisce il precedente mod. OT24, utile per le istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione. Tra le novità più interessanti è possibile annoverare gli interventi migliorativi per il reinserimento lavorativo degli infortunati da lavoro e l’inclusione dell’adozione delle prassi di riferimento, validate nel 2018, per imprese del settore edilizio e per le micro e piccole imprese artigiane.
A renderlo noto è l’INAIL, con il comunicato stampa del 23 agosto 2019, specificando altresì che il nuovo modello è utilizzabile dalle aziende fino al 29 febbraio 2020.
INAIL, mod. OT23. Cos’è e come funziona?
Il D.M. 12 dicembre 2000, modificato dal D.M. 3 marzo 2015, all’art. 24 prevede l’applicazione da parte dell’INAIL di una riduzione del tasso medio di tariffa alle aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Tali aziende hanno la possibilità di ottenere la cd. oscillazione del tasso per prevenzione , ossia uno sconto riconosciuto dall’INAIL sul premio da versare. La riduzione del tasso, disciplinata dal D.M. 3 marzo 2015, è riconosciuta in misura fissa, come di seguito specificato:
- fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%;
- da 10 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
- da 51 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%;
- oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%.
INAIL, modello OT23. Quando inviare?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso i “Servizi online” del portale INAIL, entro il 29 febbraio 2020. Successivamente, entro 120 giorni dall’invio della domanda, l'Istituto assicuratore comunica all'azienda il provvedimento adottato.
INAIL, mod. OT23. Interventi migliorativi
Nel modulo di domanda l’INAIL indica quali sono i miglioramenti considerati validi per ottenere il beneficio richiesto. In particolare, gli interventi sono articolati in cinque sezioni e sono distinti in interventi:
- di carattere generale (A);
- di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale (B);
- trasversali (C);
- settoriali generali (D);
- settoriali (E).
Scorrendo attraverso le sezioni del modulo, tra i numerosi esempi di interventi ritenuti meritevoli per la richiesta di riduzione sono riportati: l’adozione o il mantenimento di sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro idoneamente certificati, le asseverazioni rilasciate da organismi paritetici, la segnalazione di quasi infortuni o di mancati incidenti sul lavoro, le iniziative di formazione adottate, le agevolazioni sociali concesse ai lavoratori, le convenzioni stipulate con le Asl per le campagne contro il fumo, l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti.
Inoltre, all’interno del nuovo modello OT23 sono da segnalare l’introduzione di alcuni nuovi interventi di miglioramento come quelli previsti nella “sezione C”: si riferiscono al reinserimento lavorativo di dipendenti affetti da disabilità da lavoro, alle modalità del servizio di trasporto da casa al lavoro per i lavoratori in orario notturno e alla realizzazione di interventi per contrastare il verificarsi di rapine.
INAIL, mod. OT23. Assegnazione punteggio
A ciascun intervento realizzato viene assegnato un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso occorre averne compiuti in numero tale che la somma dei rispettivi punteggi sia pari almeno a 100. Generalmente, per raggiungere i 100 punti richiesti è possibile selezionare interventi di qualunque sezione del modulo, ad eccezione di quelli riferiti alla responsabilità sociale delle imprese, nella cui sezione specifica (B) la soglia del punteggio massimo deve essere raggiunta senza ulteriori cumuli.
- eDotto.com – Edicola del 2 agosto 2019 - INAIL, OT24. Pubblicato il nuovo modello – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: