In G.U. la Legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote. Pedofilia penalmente sanzionata
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 09 ottobre 2012
Condividi l'articolo:
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 235 dell’8 ottobre 2012 è stata pubblicata la Legge del 1°ottobre 2012, n. 172 di “Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale”, siglata a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché relative norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
Il nuovo provvedimento aumenta la tutela penale per i soggetti minori introducendo, nel Codice penale, l'articolo 414 bis che punisce “l'istigazione a pratiche di pedofilia e pedopornografia” con la reclusione da un anno e sei mesi a 5 anni. Puniti, altresì, l'adescamento di minori via web, il turismo sessuale, l'apologia del reato, lo sfruttamento della prostituzione minorile.
Aggravate anche le conseguenze dei maltrattamenti in famiglia, esplicitamente estesi anche ai conviventi. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il prossimo 23 ottobre 2012.
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 30 - Nel Codice penale i nuovi reati contro la pedofilia – Maciocchi
- ItaliaOggi, p. 24 – Minori tutelati dal Codice penale – Ferrara
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: