In caso di impresa familiare, paga l'Irap l'imprenditore

Pubblicato il



Nulla la difesa di un imprenditore, titolare del 51% dell'impresa familiare, raggiunto da cartella di pagamento Irap, che sosteneva la non validità dell'atto impositivo in quanto persona fisica.

I giudici di Cassazione, con la sentenza n. 10777, dell'8 maggio 2013, specificano come lo svolgimento di un'attività autonomamente organizzata per la produzione di beni e servizi – nel caso di specie l'imprenditore era assistito nella sua attività da familiari - legittimi l'imposta. L'Irap interessa il valore della produzione netta dell'impresa, alla quale l'apporto dei collaboratori familiari aggiunge un valore che non sarebbe conseguibile con il solo lavoro svolto dal titolare.

Respinto così il ricorso presentato dal titolare dell'impresa che, in qualità di soggetto passivo Irap, è tenuto al versamento dell'imposta, non prevista dalle norme per i parenti collaboratori.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 - L'Irap sui redditi dell'azienda - Alberici

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito