In cantiere due disegni di legge costituzionale su separazione carriere e scudo processuale

Pubblicato il



Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, sta mettendo a punto un disegno di legge costituzionale col quale intende disciplinare la separazione delle carriere ed introdurre un doppio organo di autogoverno per la magistratura. Le nuove norme prevederebbero anche un'attenuazione dell'obbligatorietà dell'azione penale nonché la costituzionalizzazione del principio della responsabilità dei giudici. La presentazione del testo in Consiglio dei ministri è fissata per il prossimo 22 ottobre. 

Procede, intanto, presso la commissione Affari costituzionali del Senato, l'esame del disegno di legge costituzionale contenente “Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato”. Nella seduta del 13 ottobre sono iniziate le votazioni dei subemendamenti al testo che, secondo le previsioni, dovrebbe approdare in Aula la prossima settimana.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito