In arrivo un Ddl per gli indici di affidabilità fiscale

Pubblicato il



In arrivo un Ddl per gli indici di affidabilità fiscale

Nel corso dell'audizione del 9 marzo 2017 in Commissioni riunite di Camera e Senato, l'amministratore delegato della società per gli studi di settore (Sose), Vieri Ceriani, ha annunciato alcune novità per misurare l'affidabilità fiscale dei contribuenti in una scala che va da 1 a 10.

Due sono le proposte avanzate:

- un nuovo canale telematico interattivo con servizi ad hoc che sostituirà l'attuale cassetto fiscale;

- un disegno di legge d'iniziativa parlamentare per la messa a punto degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa), atteso entro la settimana del 20 marzo, che prenderanno il posto degli studi di settore.

Indicatori di affidabilità

Ceriani ha evidenziato l'intenzione di definire per quest'anno 70 indicatori di affidabilità, per un totale di 1,4 milioni di contribuenti, che riguarderanno 80 settori, così suddivisi: 17 dei servizi, 15 del commercio e 9 dei professionisti.

Entro il 2018 si dovrebbe avere una mappatura completa di tutte le piccole e medie imprese e sarà previsto un aggiornamento biennale e non triennale come per gli studi di settore.

Tra gli esempi fatti, l'indicatore di affidabilità per i venditori di pesce oppure quello delle anomalie, con cui analizzare il settore gestionale e contabile. Con ciò, si è voluto far vedere come opereranno dal punto di vista pratico gli indicatori di affidabilità e come questi – come sottolineato dallo stesso viceministro Casero – dovranno essere utilizzati non più come strumento di accertamento, ma come strumento premiale per coloro che saranno “affidabili”.

Tali indicatori daranno, infatti, una visione più complessiva del comportamento dei contribuenti, visto che si tratta di uno strumento che invita proprio il contribuente ad aggiustarsi non solo su un valore dei ricavi, ma anche a rappresentare meglio al Fisco la sua situazione contabile.

Nuovo canale telematico

Per quanto riguarda il nuovo canale telematico interattivo che si vuole sostituire al cassetto fiscale, esso si presenterà con un nuovo format in cui saranno inseriti servizi e report ad hoc per il contribuente.

Nello specifico, sono previsti cinque tipi di report, che sono così articolati:

  • il primo che riguarda la visione economica del settore negli ultimi due-tre anni;

  • il secondo report riguarda l'audit e il benchmark;

  • il terzo report riguarda tutte le note aggiuntive che il singolo contribuente decide di annotare, a parte, dopo aver compilato la dichiarazione;

  • il quarto che analizza l'affidabilità fiscale del settore negli ultimi otto anni;

  • l'ultimo report che riguarda l'affidabilità personale.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola 8 marzo 2017 - Indici Sintetici di Affidabilità (Isa) Chi è affidabile è premiato – G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito