IMU enti non commerciali, nuovo modello di dichiarazione in GU
Pubblicato il 26 maggio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Emanato dal Ministero dell’Economia e delle finanze il decreto 4 maggio 2023 di approvazione del nuovo modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali (cosiddetto modello IMU ENC), corredato dalle relative istruzioni per la compilazione nonché dalle specifiche tecniche per la trasmissione telematica.
Tale modello sostituisce quello previgente di cui al DM 26 giugno 2014.
NOTA BENE: Il nuovo modello di Dichiarazione IMU per gli enti non commerciali ha trovato la sua approvazione definitiva grazie alla pubblicazione del DM 4 maggio 2023 nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25 maggio 2023.
Dichiarazione IMU per gli enti non commerciali, a cosa serve
Gli enti non profit, gli enti ecclesiastici e gli enti del Terzo settore che sono in possesso di uno o più immobili destinati almeno parzialmente all’esercizio, con modalità non commerciali, delle attività istituzionali di cui all’art. 7, comma 1, lettera i), D.Lgs. n. 504/1992, devono presentare la dichiarazione IMU ENC di cui all’ art. 1, comma 770 della legge n. 160 del 2019 e art. 6 DM 19/11/2012 n 200.
La dichiarazione consente di comunicare ai comuni l’esenzione per gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive e all’esercizio di attività di religione e culto.
NOTA BENE: L’esenzione spetta anche nel caso di utilizzazione degli immobili ad uso promiscuo limitatamente alla superficie destinata allo svolgimento delle suddette attività ed è rapportata alla porzione di immobile in cui esse vengono svolte.
Dichiarazione IMU ENC, nuovo modello
La presentazione della dichiarazione telematica IMU ENC è riservata agli enti di cui al comma 759, lettera g), dell’articolo 1 della Legge n. 160 del 2019, vale a dire gli enti non commerciali di cui alla lettera i) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, che possiedono e utilizzano gli immobili destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali delle attività indicate nella suddetta legge.
ATTENZIONE: Il nuovo modello dichiarativo approvato con DM 4 maggio 2023 deve essere utilizzato dagli enti non commerciali per la presentazione della dichiarazione IMU ENC relativa a tutti gli immobili di cui sono in possesso.
La dichiarazione telematica è effettuata seguendo le specifiche tecniche allegate al decreto del 4 maggio 2023, che ne formano parte integrante. Gli eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche saranno pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze www.finanze.gov.it.
IMU ENC, termini per la presentazione della dichiarazione
La dichiarazione telematica deve essere presentata entro il 30 giugno al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati.
Precisamente, la dichiarazione IMU ENC deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.
ATTENZIONE: La dichiarazione deve essere presentata ogni anno.
A chi va presentata la dichiarazione IMU ENC
Come anticipato, la dichiarazione telematica deve essere presentata al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati. Se l’immobile insiste su territori di comuni diversi, la dichiarazione IMU ENC deve essere presentata al comune sul cui territorio insiste prevalentemente la superficie dell’immobile stesso.
In caso di variazioni delle circoscrizioni territoriali dei comuni, la dichiarazione deve essere presentata al comune nell'ambito del cui territorio risultano ubicati gli immobili al 1° gennaio dell'anno cui l'imposta si riferisce.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: