Imprese di pulizia, aggiornato il costo medio orario del personale

Pubblicato il

In questo articolo:



Imprese di pulizia, aggiornato il costo medio orario del personale

Con il decreto direttoriale n. 52 del 27 settembre 2023, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha determinato il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di puliziadisinfestazione e servizi integrati/multiservizi, con decorrenza dal mese di luglio 2023.

Il costo è determinato in considerazione dei valori riportati alle tabelle allegate al presente decreto, distintamente per gli operai e per gli impiegati, sia a livello nazionale che a livello provinciale.

Determinazione del costo

Il costo del lavoro determinato è suscettibile di oscillazioni in relazione:

  • ad eventuali benefici (contributivi, fiscali o di altra natura) previsti da disposizioni normative di cui il datore di lavoro può usufruire;
  • ad eventuali oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali ovvero specifici costi relativi ad aspetti logistici (indennità di trasferta, lavoro notturno, ecc.);

NOTA BENE: Il decreto direttoriale n. 52 del 27 settembre 2023 tiene conto dei precedenti rinnovi contrattuali e in particolare, dell’applicazione della tranche di aumento retributivo prevista dai contratti collettivi di riferimento, a decorrere da luglio 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito