Immissioni da sorvolo, esproprio virtuale indennizzato dal ministero dei Trasporti

Pubblicato il



In presenza di immissioni causate dal sorvolo durante la rotta degli aerei provenienti da un vicino aeroporto costituente opera pubblica, il proprietario dei fondi danneggiati ha diritto ad un'indennità a carico del ministero dei Trasporti.

A quest'ultimo, in particolare, sono causalmente riconducibili i danni derivanti sia dall'utilizzazione dell'opera pubblica in conformità alla sua funzione sia dalla scelta delle rotte aeree rispetto alle quali il ministero ha poteri di indirizzo collegati all'essere lo Stato destinatario di direttive internazionali ed europee.

Espropriazione virtuale indennizzabile

Il proprietario dei fondi danneggiati dalle immissioni, in tali ipotesi, subisce un'espropriazione “virtuale” dei propri beni immobili, espropriazione indennizzabile ai sensi dell'articolo 46 della Legge n. 2359/1865 a tutela del privato che conserva un bene "menomato" in seguito all'esecuzione dell'opera pubblica.

E' quanto precisato dalla Cassazione nel testo della sentenza n. 15223 del 3 luglio 2014 e con cui è stata confermata la condanna del ministero dei Trasporti a risarcire il proprietario di una zona della Brughiera del Dosso, inserita nel parco naturale del Ticino considerato dall'Unesco "riserva della biosfera", danneggiata dalle immissioni oltre la soglia consentita derivate dall'ampliamento dell'aeroporto di Malpensa.
Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 39 - Malpensa inquina? Il ministero risarcisce – Maciocchi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito