Immigrazione e sicurezza: Sì alla fiducia dalla Camera

Pubblicato il



Immigrazione e sicurezza: Sì alla fiducia dalla Camera

Nella seduta pomeridiana di oggi, 30 novembre, l’aula della Camera - con 298 voti favorevoli e 224 contrari - ha dato il proprio via libera alla questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del Decreto legge n. 130/2020, ossia dell’ultimo decreto su immigrazione e sicurezza, nel testo messo a punto dalla I Commissione Affari costituzionali.

Il provvedimento, nel dettaglio, reca “disposizioni urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare, modifiche agli articoli 131-bis, 391-bis, 391-ter e 588 del codice penale, nonché misure in materia di divieto di accesso agli esercizi pubblici ed ai locali di pubblico trattenimento, di contrasto all'utilizzo distorto del web e di disciplina del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale”.

Tra le novità introdotte in sede referente si segnalano alcune modifiche ed integrazioni relative alla parte sull’immigrazione.

Disposte, tra queste:

  • la previsione del soggiorno di breve durata - ossia per un periodo non superiore a centocinquanta giorni - per gli studenti di filiazioni universitarie straniere;
  • l’inclusione del permesso di soggiorno per cure mediche dovute a gravi condizioni psico-fisiche o gravi patologie nel novero dei permessi convertibili in permessi di soggiorno per motivi di lavoro
  • l’introduzione della possibilità di assegnare i beni sequestrati nel corso di operazioni di contrasto all'immigrazione clandestina anche agli enti del terzo settore.

Il Ddl di conversione, dopo il voto finale di Montecitorio, passerà all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

Dl immigrazione e sicurezza, Relazione del Massimario di Cassazione

Si segnala che sul testo del DL n. 130/2020, l’Ufficio del Massimario e del ruolo della Cassazione ha pubblicato una recente relazione – n. 94 del 20 novembre 2020, pubblicata sul sito della Suprema corte il 27 novembre – che analizza le varie misure urgenti in materia di immigrazione, protezione internazionale e complementare in esso contenute.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito