Illecito disciplinare, il termine di prescrizione decorre dal deposito della sentenza penale
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 08 agosto 2012
Condividi l'articolo:
Secondo le Sezioni unite civili di Cassazione – sentenza n. 14172 del 7 agosto 2012 – il termine di prescrizione dell’azione disciplinare a carico dell’avvocato per dei fatti che costituiscono reato, decorre a partire dal passaggio in giudicato della sentenza penale.
Ed il periodo che dalla commissione del fatto decorre fino all'instaurazione del procedimento penale è da ritenere irrilevante anche qualora, nel frattempo, “il Consiglio dell'Ordine avutane notizia, abbia avviato il procedimento disciplinare per poi sospenderlo, a fronte dell'esercizio dell'azione penale”.
Il caso esaminato dai giudici di legittimità riguardava un avvocato di Gela nei cui confronti era stata disposta la sanzione disciplinare della cancellazione dall’Albo per dei fatti per i quali lo stesso era stato sottoposto a procedimento penale con l’accusa di falso e patrocinio infedele.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 19 - Prescrizione lunga per il disciplinare - A. Gal.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: