Il rilascio dell’attestazione ISEE
Pubblicato il 29 maggio 2015
Condividi l'articolo:
L’INPS, con messaggio n. 3576 del 27 maggio 2015, ha fornito chiarimenti sulle modalità di rilascio dell’attestazione ISEE.
A tal proposito si ricorda che il DPCM n. 159/2013 ha introdotto, dall’1 gennaio 2015, nuove modalità di determinazione dell’ISEE per la concessione di prestazioni sociali agevolate e l’Istituto ha già illustrato i principi normativi e fornito le indicazioni operative con circolare n. 171/2014.
Ricorda l’INPS che, all’esito del procedimento di acquisizione dei dati rilevanti per il calcolo dell’indicatore, entro il decimo giorno lavorativo successivo alla presentazione della DSU, deve essere resa disponibile al dichiarante l’attestazione, il contenuto della DSU, nonché gli elementi informativi acquisiti dagli archivi amministrativi necessari per il calcolo.
Tuttavia, adesso viene specificato che, in attesa dell’automatizzazione del rilascio dell’attestazione tramite PEC, i canali mediante i quali l’Istituto deve rendere disponibile la stessa sono i seguenti:
- accesso al portale ISEE disponibile nella sezione del sito "Servizi on-line" - "Servizi per il Cittadino" (in tal caso, l’interessato dovrà essere munito di PIN dispositivo rilasciato dall’INPS);
- sedi territoriali. In tal caso, l’operatore dovrà accedere al sito istituzionale e seguire il percorso "Servizi on line" > accedi ai servizi > per tipologia di utente > Enti pubblici e previdenziali> ISEE 2015" acquisire e consegnare l’attestazione, utilizzando, quale criterio di ricerca, il codice fiscale del dichiarante oppure il numero di protocollo;
- ente incaricato della ricezione della DSU (ad es., Caf), purché in possesso di specifico mandato scritto conferito dallo stesso dichiarante.
Gli altri componenti del nucleo familiare, diversi dal dichiarante, possono richiedere la sola attestazione riportante l’ISEE all’INPS, mediante accesso all’area servizi del portale web o tramite le sedi territoriali.
Il messaggio si conclude sottolineando che gli uffici della Direzione generale dell’Istituto non sono preposte al rilascio dell’attestazione in questione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: