Il decreto sul “contributo ridotto” attende la pubblicazione in “GU”
Pubblicato il 28 settembre 2010
Condividi l'articolo:
Il decreto interministeriale 53343 del 26 luglio 2010, che dà attuazione alle disposizioni della legge Finanziaria per il 2010, è registrato presso la Corte dei Conti ed attende di essere pubblicato in “Gazzetta Ufficiale”.
Il provvedimento disciplina la riduzione contributiva prevista dall’articolo 2, comma 134, della Legge 23 dicembre 2009, n.191, a favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali.
E' l’agevolazione messa a disposizione dei datori di lavoro, sotto forma di riduzione contributiva e operativa per il 2010, nel caso in cui assumano lavoratori titolari dell'indennità di disoccupazione ordinaria con requisiti normali e con almeno 50 anni di età. Analogamente, il decreto disciplina anche una seconda agevolazione, che consiste nel prolungamento della riduzione contributiva sino alla data di maturazione in capo al lavoratore del diritto al pensionamento e, comunque, non oltre la data del 31 dicembre 2010, nel caso di assunzione di lavoratori in mobilità o beneficiari d'indennità di disoccupazione non agricola e almeno 35 anni di anzianità contributiva.
Per avvalersi dell'incentivo occorre presentare domanda all'Inps entro il mese successivo alla data di stipulazione del contratto di lavoro, con le modalità ancora da definire. Per le assunzioni già effettuate, la domanda si dovrà presentare entro il mese successivo alla data di pubblicazione delle istruzioni che l’Inps rilascerà a breve.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 – Contributo ridotto presto in Gazzetta - fonte: www.lavoro.gov.it
- http://www.lavoro.gov.it/Riduzione contributiva prevista dalla Legge 23 dicembre 2009 n.191
- ItaliaOggi, p. 35 - Over50 come apprendisti - Cirioli - fonte: www.lavoro.gov.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: