Il 10 aprile 2013 termine ultimo per i contributi domestici
Autore: Cristina Ricciolini
Pubblicato il 09 aprile 2013
Condividi l'articolo:
Con comunicato stampa dell'8 aprile 2013, l'Inps ricorda che il 10 aprile 2013 è il termine ultimo per il versamento dei contributi dovuti per i lavoratori domestici, riferiti al 1° trimestre 2013.
Si precisa che le nuove fasce di retribuzione sono state determinate sulla base della variazione percentuale dell'indice dei prezzi al consumo, pari al 3% secondo i calcoli Istat.
A seguito delle novità introdotte dalla legge n. 92/2012, l'assicurazione contro la disoccupazione involontaria (DS) è stata sostituita dall'assicurazione sociale per l'impiego (ASpI). Inoltre, per i contratti di lavoro a tempo determinato i datori di lavoro dovranno pagare un contributo addizionale pari all'1,40% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali (retribuzione convenzionale). Questo ha portato alla determinazione di due diverse tabelle contributive, riepilogate nel comunicato.
Si ricordano le modalità per il pagamento, che può essere effettuato online sul sito Inps; utilizzando il bollettino Mav inviato dall'Inps o generato tramite il portale www.inps.it; chiamando i numeri del Contact Center (803164 per la rete fissa o lo 06164164 da cellulare) o presso i soggetti che aderiscono al circuito “Reti Amiche”.
E' possibile conoscere l'importo complessivo da versare per il trimestre in scadenza utilizzando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice rapporto di lavoro, valore che può essere modificato. I buoni lavoro possono essere utilizzati per il pagamento in caso di rapporti di lavoro temporanei, occasionali o di breve durata.
- inps - news - Lavoratori domestici. Contributi 2013
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 27 - Per le colf partono i nuovi contributi - M. Pri. - www.anclsu.com
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: