I dati della Giustizia sulle variazioni delle pendenze nelle sedi giudiziarie

Pubblicato il



In base ai dati elaborati dal ministero della Giustizia con riferimento allo smaltimento dell’arretrato civile e, in particolare, alle variazioni delle pendenze nelle Corti d'appello, circondari ordinari di Tribunale e Tribunali per i minorenni, è risultato che, nel 2011, le Corti d’appello più efficienti sono state quella di Velletri (-24,60 % degli arretrati) e di Bari (-11,90%). Le peggiori sedi sono, invece, la Corte d’appello di Perugia (+ 74,20%) e di Caltanissetta (+29,80%).

Agli uffici che si sono maggiormente impegnati nell’obiettivo di riduzione degli arretrati e che abbiano superato la soglia del 5%, il ministero attribuirà degli incentivi economici ai sensi di quanto previsto dall'articolo 37 del Disegno di legge n. 98/2011. Di questi meritevoli tribunali, ben 12 saranno, comunque, soppressi in virtù della recente revisione della geografia giudiziaria.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 24 – Giustizia virtuosa a Bari e Velletri - Ferrara

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito