Gli autovelox vanno segnalati anche in presenza degli operatori di Polizia
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 23 giugno 2011
Condividi l'articolo:
La Corte di legittimità, con sentenza n. 13727 del 22 giugno 2011, ha ricordato come, in materia di accertamento di violazioni al Codice stradale a mezzo di strumentazione autovelox, l'obbligo della preventiva segnalazione dell'apparecchio di rilevamento della velocità, previsto, in un primo momento, per i soli dispositivi di controllo remoto senza la presenza diretta dell'operatore di Polizia, è stato successivamente esteso, con il Decreto legge 117/2007, a tutti i tipi e modalità di controllo effettuato con apparecchi fissi o mobili installati sulla sede stradale, nei quali, perciò, vanno ora ricompresi anche gli apparecchi tele laser gestiti direttamente e nelle disponibilità degli organi di polizia.
Tale previsione, tuttavia, non può ritenersi applicabile – ricorda la Cassazione – qualora l'infrazione sia stata commessa antecedentemente all'entrata in vigore del Decreto Legge in oggetto, ossia prima del 4 agosto 2007.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: