Giustizia sportiva: liti su competizioni professionistiche al TAR del Lazio

Pubblicato il



Giustizia sportiva: liti su competizioni professionistiche al TAR del Lazio

Nella riunione del Consiglio dei ministri di ieri, 4 ottobre 2018, è stato approvato, tra gli altri provvedimenti, il testo di un Decreto-legge contenente “Disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive”.

Lo schema del decreto interverrebbe con misure urgenti che modificano il Codice del processo amministrativo, attraverso la previsione di strumenti finalizzati a migliorare l’efficienza e la funzionalità della giustizia amministrativa, nonché della difesa del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) davanti alla giurisdizione amministrativa.

Tra le novità, si segnala:

  • la previsione ai sensi della quale il CONI potrà avvalersi del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato;
  • l’introduzione di una riserva di competenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio con riferimento alle controversie aventi ad oggetto provvedimenti di ammissione ed esclusione da competizioni professionistiche delle società o associazioni sportive professionistiche, con esclusione, quindi, della competenza degli organi di giustizia sportiva, salvo determinati casi in grado di garantire statuizioni definitive entro 30 giorni.

Le nuove disposizioni – da quanto si apprende nel testo del comunicato stampa del CDM di fine seduta - si applicheranno anche ai procedimenti e alle controversie in corso.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito