Giudici di pace: revisione, soppressione ed accorpamento degli uffici

Pubblicato il



Il ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito la relazione illustrativa ed il nuovo schema del Decreto legislativo relativo alla “Revisione delle circoscrizioni giudiziarie - Uffici dei giudici di pace, a norma dell’articolo 1, comma 2, della legge 14 settembre 2011, n. 148”, approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta dello scorso 16 dicembre 2011.

Il provvedimento, prendendo le mosse da un'analisi statistica multivariata, caratterizzata dall’individuazione della capacità di smaltimento effettivo dei giudici in servizio e dall’individuazione dei carichi di lavoro dei singoli uffici, prevede la soppressione di diversi uffici, individuati nella tabella A allegata al decreto stesso, ed il successivo accorpamento in 674 sedi.

Il fine che il dicastero si propone è il recupero delle risorse, sia di giudici (1.944) sia di personale (2.104), da destinare a una più equilibrata presenza sul territorio.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito