Giudici di pace e onorari: un milione i processi slittati, imminente nuova mobilitazione

Pubblicato il



Giudici di pace e onorari: un milione i processi slittati, imminente nuova mobilitazione

Sono oltre un milione i processi che sono slittati a seguito dello sciopero di quattro settimane dei giudici di pace, concluso il 4 febbraio 2018, e della protesta proclamata dai magistrati onorari di tribunali e procure (29 gennaio - 2 febbraio 2018).

Il bilancio dell’iniziativa è fornito dall’Unione nazionale dei giudici di pace che si è detta soddisfatta dell’ampia partecipazione, ringraziando anche le forze politiche che si sono espresse a favore della mobilitazione, nel corso della quale, è stato ricordato, sono stati comunque garantiti i servizi essenziali, comprese le convalide delle espulsioni.

L’Unione ha, altresì, annunciato l’imminente indizione di un nuovo sciopero, sempre di un mese, e di una manifestazione a fine febbraio, dinanzi al CSM.

Secondo i giudici di pace “ridurre in schiavitù la magistratura onoraria all’interno dell’ufficio del processo non vuol dire affatto definire il ruolo del giudice onorario, ma offenderne la dignità e la funzione, violando apertamente la Costituzione”.

Anche in
  • eDotto.com – Punto & Lex 22 gennaio 2018 - Giudici onorari in sciopero dal 29 gennaio – Pergolari
  • eDotto.com – Punto & Lex 8 gennaio 2018 - Giudici di pace, inizia lo sciopero di quattro settimane – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito