Gestione separata, in arrivo dall’Inps inviti di iscrizione

Pubblicato il



Gestione separata, in arrivo dall’Inps inviti di iscrizione

In attuazione della propria Direttiva n. 6 - "Linee Guida in materia di Gestione separata", e con particolare riferimento alle attività di aggiornamento dei conti individuali e di recupero dei crediti contributivi, l’inps invierà a breve inviti di iscrizione per coloro che non hanno mai presentato domanda di iscrizione alla Gestione separata di cui alla L. n. 335/95

Lo rende noto l'Istituto con messaggio n. 2298 del 21 giugno 2023, non pubblicato sul sito istituzionale.

Vediamo nel dettaglio

Procedure informatiche

In particolare, sono previste azioni dirette a implementare, potenziare le procedure informatiche per consentire una corretta e costante gestione dei dati relativi ai lavoratori parasubordinati e ai liberi professionisti, tramite controlli preventivi e automatizzati, nonché l'integrazione tra le banche dati inerenti alle diverse gestioni tramite l'accesso alle informazioni presenti nel casellario dei lavoratori attivi e in quello dei pensionati.

Sono stati perciò individuati dall’Istituto i principali ambiti entro i quali realizzare le attività di miglioramento, e per ciascuno di essi sono state fornite le indicazioni di evoluzione dei servizi e le relative aree di miglioramento riferite ai prodotti di maggiore interesse per i contribuenti e gli assicurati.

Iscrizione alla Gestione

Per quel che concerne l’iscrizione alla Gestione, disciplinata dal comma 27 dell’art. 2 della L. n. 335/95, l’Istituto rammenta che tale obbligo riguarda sia i lavoratori per i quali l'obbligo contributivo è in capo all'azienda committente, ossia i parasubordinati, sia coloro che producono reddito da esercizio di attività di arti e professionisti di cui all'art. 53, comma 1, del TUIR.

In assenza quindi di specifica istanza, la procedura informatica che gestisce i relativi dati registra in automatico i seguenti elementi

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati;
  • la "data del periodo di competenza" più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Progetto PES 2023

Poiché tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività cui è legata l'iscrizione alla Gestione separata, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l'assenza dell'iscrizione mediante l'applicazione MYINPS e tramite posta elettronica, con l'invio di un messaggio "di invito" all'iscrizione stessa.

Dal  26 giugno 2023 viene dunque avviata la prima fase del progetto previsto nella Direttiva 6 e inserito nel PES 2023 e associato al Macro Intervento 39 "Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata".

A tal fine è inviata, tramite il servizio MyINPS, ai lavoratori autonomi e ai parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, una comunicazione che specifica che, nel caso in cui il contribuente non proceda alla regolarizzazione, l'Istituto provvederà a valorizzare il dato della data di iscrizione con "la prima data di inizio attività indicata dal primo versamento utile o dal primo anno di dichiarazione dei redditi" per i liberi professionisti e "la prima data di inizio attività indicata dal committente tramite i flussi di denuncia dei compensi erogati" per i parasubordinati.

La stessa comunicazione sarà inviata entro il 30 giugno 2023 anche tramite posta elettronica.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito