Fringe benefits, esenzione fino a 3.000 euro, da Edotto la prima piattaforma per erogarli

Pubblicato il



Fringe benefits, esenzione fino a 3.000 euro, da Edotto la prima piattaforma per erogarli

PUBBLIREDAZIONALE A CURA DELLA REDAZIONE EDOTTO

L'articolo 40 del Decreto Lavoro in vigore dal 4 luglio scorso ha introdotto per il periodo d'imposta 2023 un nuovo e più favorevole regime transitorio di esenzione fiscale (e contributiva) per i fringe benefits erogati dal datore di lavoro ai lavoratori dipendenti con figli.
Infatti non concorrono a formare il reddito, entro il limite complessivo di euro 3.000, il valore dei beni ceduti e dei servizi prestati ai lavoratori dipendenti con figli, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi o affidati, nonché le somme erogate o rimborsate ai medesimi lavoratori dai datori di lavoro per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale.

Per la nozione di figli fiscalmente a carico occorre fare riferimento ai principi generali dettati dall’articolo 12, comma 2, TUIR che definisce fiscalmente a carico i figli che abbiano un reddito non superiore a 4.000 euro, ovvero a 2.840,51 euro nel caso di figli di età superiore a 24 anni. Ai fini del computo di tali limiti si considera il reddito al lordo degli oneri deducibili.

CON WELBEE LIFE PIÙ FACILE L'EROGAZIONE 

Per regolamentare i Fringe Benefit, negli ultimi anni si sono susseguiti molti interventi legislativi e come detto il più recente è stato il Decreto Lavoro, convertito in legge nel giugno 2023, che ha disposto l’innalzamento del tetto a 3.000 euro limitatamente ai dipendenti con figli a carico fino al 31 dicembre 2023. 

Il lavoratore per fruire del regime transitorio più favorevole è tenuto a dichiarare al datore di lavoro di avervi diritto, indicando il codice fiscale dei figli. In mancanza di tale dichiarazione il datore di lavoro non potrà applicarlo.

In seguito ai cambiamenti nella regolamentazione degli assegni unici, le aziende non dispongono più dei dati anagrafici dei dipendenti con figli a carico. Da questa analisi è nata in casa Edotto (in collaborazione con Welbee) Welbee life: l’unica piattaforma Welfare aggiornata per erogare i fringe benefit secondo il nuovo Decreto Lavoro.
Welbee life si occupa di raccogliere questi dati fornendoli all’azienda a conclusione dell’anno solare. In questo modo, l’apertura dei profili dei dipendenti per l’accesso ai fringe benefit fino a 3.000 euro e al rimborso delle utenze potrà avvenire più velocemente.

Una soluzione facile sia da attivare che da fruire, incredibilmente ricca di servizi, che va dalle gift card più diffuse ai rimborsi delle utenze.
Il lavoratore avrà comodamente accesso sia alla sezione delle gift card, trovando centinaia di brand, presenti in diversi tagli, sia all’App GOWelfare, che consente di utilizzare parte o tutto il credito presso la rete dei merchant locali già presenti o che il dipendente potrà chiedere di convenzionare autonomamente e direttamente. Un ulteriore elemento di semplicità ed efficienza per i beneficiari e al contempo un significativo contributo allo sviluppo delle economie locali.I dipendenti con figli a carico potranno inoltre richiedere il rimborso delle bollette per la fornitura idrica, di energia elettrica e gas, pagate esclusivamente nell’anno 2023.
Il limite dei fringe benefit segue la normativa fiscale in corso.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito