Forum lavoro: ferie e contratti a termine
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 24 aprile 2013
Condividi l'articolo:
Tra le risposte del ministero del Lavoro ai quesiti posti durante il Forum lavoro 2013, quelle su ferie e contratti a termine.
Sulle ferie è chiarito che se il datore di lavoro sottoscrive un accordo collettivo su un programma di smaltimento di ferie arretrate ha diritto alla detassazione della retribuzione per le relative giornate. In tal modo l'indice quantitativo, ex Dpcm 22 gennaio 2013, non è disatteso.
In tema di contratti a tempo determinato è spiegato che le particolari ragioni non sono espressamente elencate dalla legge, pertanto dovranno essere specificate tra le parti sottoscrittrici. Le eccezioni, ossia i contratti che non abbisognano della particolare ragione (acausali, ex lege 92/2012), riguardano il primo contratto a termine e le start up.
Il «primo rapporto a tempo determinato» non è precluso da rapporti di lavoro autonomo e parasubordinato precedenti. Preclusione che, invece, opera in caso di preesistenza di un rapporto a termine (anche di somministrazione). In tal senso, se pure sussistono validi ragionamenti per l’esclusione della preclusione di un precedente rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, sussiste il diverso parere del ministero del Lavoro.
- Il Sole 24 Ore, p. 15 - Contratti a termine «aperti» - Pandolfo - www.anclsu.com
- consulentidellavoro.it - FORUM LAVORO 2013 - PAGINA SPECIALE
- Il Sole 24 Ore, p. 13 - Agevolato lo smaltimento ferie - De Fusco - www.anclsu.com
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: