Formazione continua avvocati 2024: come si svolgerà

Pubblicato il



Formazione continua avvocati 2024: come si svolgerà

Per quanto riguarda la formazione continua degli avvocati:

  • l’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 non viene conteggiato ai fini del triennio formativo;
  • nell’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, ciascun iscritto adempie l’obbligo formativo mediante il conseguimento di minimo 15 crediti formativi, di cui almeno 3 nelle materie obbligatorie di ordinamento e previdenza forensi e deontologia ed etica professionale e 12 nelle materie ordinarie;
  • i crediti formativi acquisiti nell’anno solare dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 potranno essere conseguiti anche integralmente in modalità FAD.

Sono alcuni dei provvedimenti contenuti nella delibera assunta dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 14 dicembre 2023, per quanto riguarda la formazione professionale continua relativa all’anno 2024.

Acquisizione di crediti formativi: la delibera del CNF

Tra le altre previsioni, il CNF ha ritenuto di dover confermare, anche per il 2024, la disposizione adottata durante l’emergenza COVID 19 che ha superato il concetto di triennio formativo, consentendo l’acquisizione dei crediti formativi durante un singolo anno solare.

Da qui il necessario coordinamento con l’obbligo previsto previsto dagli articoli 11 e 21 della Legge Ordinamentale forense e con tutti gli altri provvedimenti legislativi in materia di tenuta di albi ed elenchi, tenuto conto delle precedenti delibere in materia di formazione continua.

Il CNF ha provveduto a trasmettere il testo della delibera ai COA del territorio con nota del 22 dicembre 2023.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito