Fondoprofessioni, al via il secondo sportello Avviso 04/23
Pubblicato il 24 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Dal 1° settembre al 31 ottobre 2023 sarà possibile per gli Enti attuatori presentare a Fondoprofessioni nuovi piani formativi sull’Avviso 04/23.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo infatti ha deliberato il 26 luglio 2023, e pubblicato sul proprio sito istituzionale, l’apertura del secondo sportello, il cui Addendum è finanziato dalle risorse residue risultanti dagli esiti del primo sportello.
Prima di entrare nel dettaglio dell’Addendum, di seguito una breve panoramica sul Fondo e le proprie attività, mentre per l’approfondimento dell’Avviso n. 04/23 si veda l’articolo “Studi professionali, nuovo avviso per la realizzazione di piani formativi”.
Fondoprofessioni, cosa fa e come aderire
Fondoprofessioni è il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua, istituito con l’Accordo interconfederale del 7 novembre 2003, che consente agli studi professionali e alle aziende di ottenere il finanziamento della formazione del personale in modo veloce e profilato secondo i propri bisogni, attraverso corsi organizzati da Enti attuatori specializzati.
L’adesione a Fondoprofessioni è gratuita ed avviene tramite la denuncia aziendale del flusso Uniemens; il contributo dello 0,30% del monte salari del personale dipendente, versato ogni mese dal datore di lavoro, viene quindi destinato al Fondo senza alcun costo aggiuntivo.
Addendum, le risorse disponibili
Le risorse allocate con il secondo sportello dell’Avviso n. 04/23 ammontano a 479.353,18 euro, così suddivisi:
- Linea 1: Area Economico-Amministrativa - Euro 152.752,08;
- Linea 2: Area Legale - Euro 180.040,00;
- Linea 3: Area Tecnica e Territorio - Euro 100.000,00;
- Linea 4: Altri settori - Euro 46.561,10.
Presentazione dei piani formativi: modalità e termini
L’Ente attuatore dovrà trasmettere per conto dell’Ente proponente il piano formativo tramite la piattaforma informatica di Fondoprofessioni da venerdì 1° settembre 2023 alle ore 17 di venerdì 13 ottobre 2023, allegando la seguente documentazione:
- domanda di finanziamento timbrata e sottoscritta dal rappresentante legale dell’Ente proponente;
- documento d’identità del rappresentante legale dell’Ente proponente;
- verbale di accordo sottoscritto con le Parti sociali;
- statuto, organigramma, codice fiscale ed eventuale partita Iva dell’Ente proponente (per le Associazioni), visura camerale (per le Aziende), o certificato di attribuzione della partita Iva (per gli Studi);
- eventuale dichiarazione di intenti per la costituzione di ATS/ATI, sottoscritta dai rappresentanti legali degli Studi/Aziende coinvolti e accompagnata dai rispettivi documenti d’identità.
Limiti
Per il secondo sportello, il singolo Ente attuatore potrà inoltrare fino a quattro piani formativi per un massimo di 80.000 euro.
NOTA BENE: I soggetti di cui alle lettere a e f del paragrafo 7 dell’Avviso 04/23 non possono richiedere più di un piano formativo ciascuno.
Esiti
Le graduatorie di ciascuna Linea del secondo sportello, sottoposte al C.d.A. del Fondo, saranno rese note entro mercoledì 22 novembre 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: