Fondo Solimare esteso
Pubblicato il 08 luglio 2016
Condividi l'articolo:
Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 95933 del 23 maggio 2016, emanato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato modificato il D.I. n. 90401 dell’8 giugno 2015, con cui è stato istituito presso l'INPS il Fondo di solidarietà bilaterale di riferimento per i lavoratori del settore marittimo, denominato “Fondo di solidarietà bilaterale del Settore marittimo – Solimare”.
Si rammenta che il Fondo in questione non ha personalità giuridica, costituisce una gestione dell'INPS ed ha lo scopo di attuare interventi a tutela del reddito dei lavoratori marittimi e del personale amministrativo e di terra delle imprese armatoriali, nei casi di riduzione o sospensione dell'attività lavorativa in relazione alle seguenti cause previste dalla normativa in materia di cassa integrazione ordinaria o straordinaria:
- eventi transitori e non imputabili all'impresa armatoriale o ai lavoratori, ovvero determinati da situazioni temporanee di mercato;
- ristrutturazioni, riorganizzazioni o conversioni aziendali;
- crisi aziendali;
- fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione straordinaria.
Con la nuova modifica, grazie al D.I. n. 95933/2016, l’operatività del Fondo Solimare viene esteso alle imprese con più di 5 dipendenti e non più 15 come in precedenza.
- eDotto.com – Edicola del 3 settembre 2016 - SOLIMARE, il Fondo di solidarietà bilaterale del settore marittimo – Redazione eDotto
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: