Fondo inclusione persone sorde e con ipoacusia, decreto ripartizione risorse in GU

Pubblicato il



Fondo inclusione persone sorde e con ipoacusia, decreto ripartizione risorse in GU

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 86 del 12 aprile 2023 il DpcmDipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, del 14 febbraio 2023, recante i criteri e le modalità di utilizzo di quota parte delle risorse finanziarie relative all'annualità 2021 e per la programmazione delle risorse finanziarie relative all'annualità 2022 del “Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia”.

L'articolo 34-ter, comma 5, del DL 41/2021 (L. n. 69/2021) ha incrementato di 4 milioni di euro la dotazione rispettivamente per l'anno 2021, 2022 e 2023 e di 6 milioni per il 2024 del Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia, il cui stanziamento è trasferito al bilancio autonomo della Presidenza del Consiglio dei ministri (capitolo di spesa 836).

Con il nuovo decreto, dunque, vengono fissate le modalità di utilizzo delle risorse relative all'annualità 2021, pari a 4 milioni di euro, nonchè per la programmazione delle risorse relative all'annualità 2022, pari a 6 milioni di euro, per un totale di 10 milioni di euro, del Fondo per l'inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.

Criteri e modalità di utilizzazione delle risorse per l'annualità 2021 e 2022

Le suddette risorse sono destinate alla realizzazione di progetti sperimentali per la diffusione dei servizi di interpretariato in Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST) e di sottotitolazione nonchè per favorire l'uso di tecnologie innovative finalizzate all'abbattimento delle barriere alla comunicazione, individuati dalle regioni secondo i criteri e le modalità indicate dal Dpcm.

Nello specifico, le risorse stanziate per le varie annualità sono destinate alle regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano per finanziare interventi e progetti aggiuntivi rispetto alla programmazione regionale, attuati da soggetti pubblici e privati, volti:

  • alla promozione della conoscenza e delle competenze nell'uso della Lingua dei segni italiana (LIS) e in Lingua dei segni italiana tattile (LIST);
  • alla diffusione di servizi di interpretariato per l'accesso ai servizi pubblici, compresi quelli di emergenza;
  • all'uso di ogni altra tecnologia finalizzata all'abbattimento delle barriere all'informazione o alla comunicazione delle persone sorde o con ipoacusia, con protesi acustiche o impianti cocleari.

Erogazione delle risorse

Le risorse, nei limiti della quota spettante a ciascuna regione e provincia autonoma, sono erogate previa richiesta accompagnata dall'atto di programmazione o approvazione del o dei progetti e dalla descrizione dei risultati attesi.

La richiesta deve essere inviata in formato elettronico all'indirizzo di posta elettronica certificata ufficio.disabilita@pec.governo.it entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione del decreto del 14 febbraio nella Gazzetta Ufficiale (12 aprile 2023).

Entro i successivi quarantacinque giorni, l'ufficio, previa positiva verifica della coerenza progettuale o della programmazione con le finalità del decreto, eroga  l'80% dell'importo assegnato a ciascuna regione o provincia autonoma, mentre il restante 20% viene erogato a presentazione di una dichiarazione di conclusione del progetto o della programmazione, accompagnata dalla rendicontazione del finanziamento ricevuto e da una relazione illustrante i risultati raggiunti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito