Fondo di solidarietà trasporto aereo: compilazione flussi Uniemens

Pubblicato il



Fondo di solidarietà trasporto aereo: compilazione flussi Uniemens

Nuove indicazioni - con messaggio Inps n. 2988 del 27 luglio 2022 - sulle modalità di esposizione in Uniemens della retribuzione mensile di riferimento utile al calcolo della prestazione integrativa erogata dal Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Con precedente circolare n. 61/2022, l’Istituto previdenziale ha fornito le istruzioni per l’operatività del nuovo processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della cassa integrazione guadagni straordinaria inerenti detto Fondo.

Fondo di solidarietà trasporto aereo: comunicazione degli importi

In tale sede è stato detto che, partire dalla mensilità di competenza giugno 2022, attraverso il flusso Uniemens, l’azienda è tenuta a comunicare la retribuzione mensile percepita dal lavoratore, da calcolare in rapporto al numero di ore (o di giornate, per i marittimi) effettivamente svolte e neutralizzando le ore o giornate di mancata prestazione, nel mese di riferimento.

Le aziende contraddistinte dal codice di autorizzazione “4P” ovvero “Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale”, devono valorizzare all’interno di <Denuncia Individuale>, < Dati Retributivi >, <InfoAggcausaliContrib>, i seguenti elementi (senza valenza contributiva):

  • il codice “FSTA” nell’elemento “CodiceCausale”;
  • il valore “N” nell’elemento “IdentMotivoUtilizzoCausale”;
  • l’anno e il mese di riferimento nell’elemento “AnnoMeseRif”;
  • la retribuzione calcolata nell’elemento “ImportoAnnoMeseRif”.

Fondo di solidarietà trasporto aereo. Entro ottobre regolarizzazione dei flussi

Il messaggio n. 2988/2022, al fine di consentire ai datori di lavoro interessati di adeguare i propri sistemi informativi, avvisa che la valorizzazione all’interno di "DenunciaIndividuale”, “DatiRetributivi”, “InfoAggCausaliContrib” dell’elemento “CodiceCasuale” FSTA, relativa alla retribuzione corrente, va eseguita entro e non oltre il mese di competenza ottobre 2022.

In tale mese, infatti, l’elemento diventerà obbligatorio.

Sempre entro ottobre prossimo, occorre indicare anche le informazioni relative a tutte le mensilità pregresse, a partire dal mese di aprile 2022.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito