Fondo di solidarietà per il trasporto aereo, presentazione delle domande

Pubblicato il



Fondo di solidarietà per il trasporto aereo, presentazione delle domande

L’Inps, con il messaggio 30 aprile 2021, n. 1761, fornisce le istruzioni utili alla presentazione delle domande di accesso al Fondo di solidarietà per il settore del trasporto aereo e del sistema aeroportuale.

Presentazione della domanda

Nello specifico, le domande devono essere presentate telematicamente dal datore di lavoro e devono contenere:

  • i dati anagrafici dell’azienda e del titolare ovvero del legale rappresentante;
  • gli estremi dell’istanza o delle istanze di CIGD, rispetto alla quale o alle quali si richiede l’integrazione del Fondo;
  • la stima dell’importo complessivo;
  • l’elenco dei beneficiari contenente: i dati anagrafici, i dati relativi al rapporto di lavoro (Qualifica – Tipo contratto), alla retribuzione lorda di riferimento, nonché al numero medio di ore mensili;
  • la dichiarazione di responsabilità del datore di lavoro in ordine alla veridicità dei dati retributivi dei singoli lavoratori dichiarati in allegato alla domanda, resa ai sensi degli articoli 48, 73, 75 e 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni.

L’Istituto, rettificando parzialmente quanto precedentemente disposto con la circolare 17 febbraio 2021, n. 28, specifica che la presentazione della domanda deve avvenire, a pena di decadenza, entro la fine del mese successivo a quello di inizio del periodo di CIGD richiesto e non prima di 15 giorni dall’inizio dello stesso.

In relazione al suddetto termine, viene precisato che, in riferimento alle domande aventi ad oggetto più istanze di CIGD e riferite a periodi differenti, il termine di decadenza decorrerà dalla data di inizio del periodo di sospensione più anteriore.

Da ultimo, si prevedono 60 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del messaggio in commento per presentare le domande per le quali, alla predetta data, il termine risultasse già scaduto.

In mancanza dei requisiti richiesti, le domande non verranno acquisite.

Istruzioni operative

Al fine di poter accedere alla procedura di presentazione delle domande, le aziende o i loro intermediari dovranno accedere ai Servizi OnLine del portale istituzionale dell’Istituto attraverso il percorso “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, opzione “Assegno Emergenziale/Integrativo per fondi di solidarietà”. Il richiedente potrà accedere alla procedura autenticandosi con il codice fiscale e, alternativamente, tramite:

  • PIN rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

Successivamente all’autenticazione, l’azienda dovrà selezionare le domande CIGD di proprio interesse fra quelle indicate dal sistema.

Si attenziona, da ultimo, che in presenza di domande contraddistinte da causali differenti – ad esempio COVID 19 L.178/20 e COVID 19 DL 41/21 – sarà necessario presentare domande distinte per gruppi di richieste di CIGD aventi la medesima causale.

Al termine della procedura la domanda verrà protocollata e sarà possibile stampare la ricevuta di presentazione con il prospetto dei dati trasmessi.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito