FONDINPS soppresso, le istruzioni INPS
Pubblicato il 08 ottobre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
A seguito della soppressione della forma pensionistica complementare residuale denominata “Fondo pensione complementare I.N.P.S.”, in forma abbreviata “FONDINPS” dal mese di ottobre 2020 i datori di lavoro non dovranno più versare a FONDINPS le quote di TFR maturando dei lavoratori silenti, ossia di quei lavoratori che non hanno comunicato al datore di lavoro nei termini di legge l'adesione ad alcuna forma pensionistica complementare o di voler mantenere il proprio TFR secondo le previsioni di cui all'articolo 2120 c.c.
Questo è quanto chiarito dall’INPS, con messaggio n. 3600 dell’8 ottobre 2020, il quale ha evidenziato che, sempre a decorre dal mese di ottobre 2020, le quote di TFR maturando dei nuovi iscritti taciti affluiranno alla forma pensionistica complementare denominata «Fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori dell’industria metalmeccanica, della installazione di impianti e dei settori affini» in forma abbreviata «COMETA».
I lavoratori già iscritti a FONDINPS, riceveranno.
- un’informativa con una sintetica descrizione delle disposizioni che hanno determinato la chiusura di FONDINPS e con gli elementi identificativi del Fondo COMETA;
- una comunicazione sul comparto di destinazione delle posizioni individuali e dei flussi contributivi futuri, nonché la possibilità di esercitare il diritto di trasferimento della posizione ad altra forma pensionistica complementare.
Istruzioni operative
Conseguentemente, conclude il messaggio INPS, a decorrere dal mese di competenza ottobre 2020, non potrà essere più validato all’interno dell’elemento <SceltaPrevCompl>/<FormaPrevCompl> il codice “9999”, avente il significato di “FONDINPS – FONDO COMPLEMENTARE INPS”, ma dovrà essere utilizzato il codice “61”, avente il significato di “COMETA - FONDO NAZIONALE PENSIONE COMPLEMENTARE PER I LAVORATORI DELL'INDUSTRIA METALMECCANICA, DELLA INSTALLAZIONE DI IMPIANTI E DEI SETTORI.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: