Rifinanziamento degli accordi di innovazione
Pubblicato il 04 luglio 2022
Condividi l'articolo:
Il Ministero dello Sviluppo Economico, sul proprio sito istituzionale, con notizia del 28 giugno 2022, ha comunicato che è stato firmato il decreto che prevede il rifinanziamento della misura a sostegno per gli investimenti in ricerca e sviluppo industriale sul territorio nazionale.
Il decreto recante - "Destinazione di ulteriori risorse al finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo, realizzati nell'ambito di Accordi per l'innovazione, presentati a valere sul primo sportello agevolativo previsto dall'articolo 18, comma 2, del decreto 31 dicembre 2021" - è approdato sulla Gazzetta Ufficiale n. 151 del 30 giugno 2022; è il decreto MiSE del 25 maggio 2022.
La dotazione finanziaria iniziale, prevista dal Fondo nazionale complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è pari a 500 milione di euro, a tale importo si aggiunge l’incremento di risorse di oltre 591 milioni di euro.
In virtù della nuova assegnazione finanziaria, il Ministero dello sviluppo economico potrà garantire il finanziamento di ulteriori progetti presentati dalle imprese in merito agli Accordi per l’innovazione.
Nel corso della prima giornata di apertura dello sportello online (11 maggio) era stato raggiunto il limite massimo dei benefici concedibili, ovvero 340 domande.
Al fine di reperire ulteriori risorse utili alla soddisfazione delle richieste delle imprese, il ministro Giorgetti aveva attivato la Direzione incentivi del Mise, che ha avviato sin da subito una ricognizione dei fondi disponibili.
A breve il decreto, già registrato dalla Corte dei Conti, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Inoltre, il prossimo autunno verrà attivato un secondo sportello in merito agli Accordi per l’Innovazione, con una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro a valere sul Fondo nazionale complementare al PNRR.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: