Finanziaria 2010: modifica dei contributi di giustizia
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 10 dicembre 2009
Condividi l'articolo:
Ai sensi delle nuove disposizioni contenute nella Finanziaria 2010, attualmente all'esame della Camera, sono previste alcune novità in materia di contributo unificato e dichiarazioni di valore della causa.
Già a partire dall'inizio del 2010, presumibilmente, gli avvocati dovranno attenersi alle nuove previsioni evidenziando il valore della causa nelle conclusioni dell'atto introduttivo e provvedendo al relativo versamento. In molte ipotesi in cui vi era esenzione ora dovrà essere pagato il contributo unificato; è il caso delle opposizioni a multe, delle liti in materia di lavoro e, in generale in tutte le cause per cui si applica il rito speciale previsto dalla legge 689/1981. Cessa l'esenzione anche per le richieste di provvedimenti cautelari in corso di causa, per i regolamenti di competenza e giurisdizione, per le esecuzioni sia immobiliari che mobiliari delle sentenze ed ordinanze, per le esecuzioni mobiliari inferiori a 2.500. Inoltre, per le controversie relative a locazione, comodato, occupazione senza titolo e di impugnazione di delibere condominiali non sarà più richiesto il versamento di un contributo fisso ma sarà dovuto un contributo unificato in base al valore della causa.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: