Fatturazione automatica. Pronte le regole tecniche
Pubblicato il 03 febbraio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Dettate, con Dpcm, le regole tecniche del servizio di fatturazione automatica.
Servizio di fatturazione automatica. Obiettivi
Il Codice dell'amministrazione digitale (Dlgs n. 82/2005), CAD, prevede la predisposizione, da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri, di una piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità tra le pubbliche amministrazioni e i prestatori di servizi di pagamento abilitati.
Con modifica del Dl n. 124/2019, è stato stabilito che la piattaforma tecnologica possa essere usata anche “per facilitare e automatizzare, attraverso i pagamenti elettronici, i processi di certificazione fiscale tra soggetti privati, tra cui la fatturazione elettronica e la memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri”.
Ora, con Dpcm del Dipartimento per la Trasformazione digitale del 12 dicembre 2020 – in Gazzetta Ufficiale n. 27 del 2 febbraio – vengono fissate le regole tecniche del servizio di fatturazione automatica.
Le soluzioni tecnologiche studiate permettono di:
- realizzare un sistema centralizzato che semplifica lo scambio di informazioni fra i soggetti coinvolti in una transazione commerciale che prevede l’emissione della fattura elettronica, in modo da favorire l’uso della fatturazione elettronica da parte di professionisti e micro-imprese presso piccoli o medi esercenti che possono riscontrare difficoltà nell’utilizzo dei relativi servizi;
- conseguire un sistema fruibile anche da coloro che effettuano acquisti al di fuori dell'esercizio dell’attività di impresa, dell'esercizio di un'arte o di una professione;
- incentivare la digitalizzazione dei pagamenti tramite l'utilizzo di carte e strumenti di pagamento tracciabili presso esercenti italiani.
-
Servizio di fatturazione automatica. Applicazione
Il servizio di fatturazione automatica si applica ai pagamenti effettuati presso POS tramite utilizzo di carte di debito, carte di credito, carte prepagate o altre applicazioni che consentono di eseguire bonifici o tramite altri sistemi di pagamento messi a disposizione presso i punti vendita.
Sono escluse le transazioni di pagamento effettuate presso ATM.
L’adesione è volontaria ed è richiesta la registrazione al servizio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: