Fattura elettronica tra privati, richiesta sperimentazione
Pubblicato il 31 maggio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La fase di sperimentazione delle fatture B2B tra privati con il Sistema di interscambio (Sdi) è prevista per tutti, in forma volontaria, a partire dal 1° gennaio 2017 (regime di adesione per opzione).
A partire da tale data, infatti, il Mef metterà a disposizione dei contribuenti gratuitamente, il Sistema di Interscambio che diventerà, così come è accaduto con la Pubblica Amministrazione, lo strumento di veicolazione delle fatture tra fornitore e cliente. Tale strumento garantirà l'esito dell’invio e della ricezione della documento e restituirà in tempo reale lo stato delle operazioni rilevanti ai fini IVA.
Intanto, dal 1° luglio 2016 prenderà il via una fase sperimentale. Le aziende che vogliono partecipare alla fase di sperimentazione devono inoltrare la loro richiesta entro il 1° giugno 2016, seguendo un format precompilato.
Template richiesta partecipazione sperimentazione
Nella richiesta l'impresa dichiara di essere consapevole che tutti i dati trasmessi ed elaborati nell’ambito della sperimentazione non avranno valore legale e le attività saranno svolte nei modi e nei tempi definiti dall’agenzia delle Entrate.
La richiesta deve essere firmata digitalmente e trasmessa esclusivamente via PEC all'Agenzia delle Entrate - – Direzione centrale tecnologie e innovazione (dc.it.strategiaitc@agenziaentrate.it).
- eDotto.com – Edicola 17 marzo 2016 - Fatturazione elettronica, imprese senza obbligo – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: