Fallimento: nuove misure in arrivo
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 04 aprile 2012
Condividi l'articolo:
E’ allo studio di un gruppo di lavoro del ministero della Giustizia un testo che introduce nuove misure in materia fallimentare.
Tra le altre novità, il pacchetto di nuove misure contemplerebbe: l’introduzione di un meccanismo di segnalazione tempestiva delle situazioni di difficoltà delle imprese, la previsione dell’irrinunciabilità dell'istanza di fallimento introdotta da uno dei creditori, dal debitore o dal Pm, la previsione dell’irrilevanza del trasferimento della sede della società anche con riferimento alla giurisdizione, la semplificazione delle forme di notificazione del decreto di apertura del procedimento, l'estensione dei poteri del giudice delegato in sede di reclamo, il rafforzamento della capacità di salvezza dell'impresa per tramite del concordato preventivo.
Di rilievo, la previsione di una forma di responsabilità penale per i professionisti attestatori dei piani di ristrutturazione dei debiti o del concordato preventivo.
- Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi, p. 21 – Fallimenti, riparte la riforma – Negri - www.csm.it
- Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi, p. 21 - Per i professionisti scatta la responsabilità penale – G. Ne. - www.csm.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: