Estensione fondo vittime amianto Nuova modulistica
Pubblicato il 12 settembre 2016
Condividi l'articolo:
L’INAIL, con circolare n. 33 del 9 settembre 2016 ha comunicato che - a seguito dell’entrata in vigore della Legge di stabilità 2015 che ha esteso le prestazioni erogate dal Fondo per le vittime dell’amianto, in via sperimentale per gli anni 2015, 2016 e 2017, ai malati di mesotelioma non professionale – ha predisposto un nuovo modulo (Mod. 190 new) per l’istanza di accesso alla prestazione che sostituisce il precedente.
Il nuovo modulo si compone di due parti:
- nella prima, l’interessato, dopo aver fornito i suoi dati anagrafici, chiede l’ammissione alla prestazione in oggetto;
- nella seconda, dopo aver dichiarato di essere affetto da mesotelioma non professionale per esposizione all’amianto, il soggetto ha la possibilità di indicare distintamente se tale esposizione abbia avuto natura familiare ovvero ambientale.
Rispetto alla precedente modulistica è rimasta invariata la parte relativa alle informazioni per comprovare l’esposizione familiare, mentre per quella ambientale diventa necessario indicare i periodi di residenza in Italia del dichiarante, nonché eventuali altre informazioni, qualora disponibili, sull’esposizione.
Alla circolare INAIL n. 33/2016 è allegato, altresì, anche un nuovo modulo (Mod. 190/E new) valido per le richieste degli eredi di malati di mesotelioma non professionale.
- eDotto.com – Edicola del 25 marzo 2016 - Eredi malati di mesotelioma non professionale – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: