ENPACL: rimborsi e recuperi sulle pensioni dei Consulenti del lavoro

Pubblicato il



ENPACL: rimborsi e recuperi sulle pensioni dei Consulenti del lavoro

Con comunicato pubblicato sul proprio sito istitituzionale l'ENPACL,l'Ente nazionale di assistenza e previdenza dei Consulenti del lavoro, ha fornito chiarimenti sulle modalità per l’applicazione dell’imposta e delle detrazioni indicate dal Casellario Centrale dei Pensionati INPS.

Cosa è il Casellario Centrale dei Pensionati INPS

Il “Casellario Centrale dei Pensionati INPS” spega l'ENPACL, è un servizio che consente di raccogliere, conservare e gestire i dati e le informazioni relative alle prestazioni pensionistiche obbligatorie, integrative e complementari a carico di Enti Previdenziali e bilaterali.

Questo servizio online ha la funzione di elaborare i dati e, conseguentemente, comunicare agli Enti interessati la misura dell’imposizione IRPEF da applicare in capo a ciascun pensionato.

Si rammenta che, con la circolare n. 57 del 27 dicembre 2003, l’Agenzia delle Entrate ha fornito i chiarimenti in merito alle modalità di applicazione dell'imposta in misura proporzionale sui diversi trattamenti pensionistici.

Funzioni svolte

Il Casellario effettua  le seguenti operazioni:

  • cumula tutti i trattamenti pensionistici;
  • calcola l’imposta lorda;
  • determina le detrazioni d’imposta in base all’ultima richiesta inoltrata (a qualsiasi ente previdenziale).
  • determina l’imposta complessiva dovuta;
  • ripartisce l’imposta e le detrazioni in proporzione agli imponibili erogati da ciascun Ente;
  • comunica agli Enti che erogano i trattamenti l’aliquota da applicare.

Successivamente, l’Ente Previdenziale dovrà assoggettare al trattamento pensionistico l’imposta indicata dal Casellario centrale.

Compiti dell'ENPACL

A partire dal mese di ottobre, l’Ente Nazionale di previdenza e assistenza per i Consulenti del Lavoro (ENPACL) applicherà il trattamento fiscale e le detrazioni comunicate dal Casellario ed avvierà l’attività di conguaglio per le mensilità precedenti dell’anno corrente.

L’ENPACL procederà nei seguenti modi:

  • in caso di rimborso, lo stesso sarà operato con la prima mensilità utile;
  • in caso di recupero, lo stesso sarà effettuato in presenza di importo complessivo superiore a 30 euro, tramite rate dal mese di inizio conguaglio e fino alla mensilità di febbraio dell’anno successivo.

NOTA BENE: L’Ente ha già provveduto alla trasmissione della comunicazione di dettaglio ai soggetti interessati.

Laddove le detrazioni applicate non corrispondano a quelle attese, i contribuenti sono tenuti ad inviare una richiesta di variazione delle detrazioni direttamente ad ENPACL o, diversamente, ad altro Ente Previdenziale presso il quale si risulti titolare di trattamento pensionistico.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito