Emittenti Tv e Radio locali : domande per contributi
Pubblicato il 07 febbraio 2025
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Decreto del Presidente della Repubblica n. 146/2017 stabilisce le norme per la distribuzione e le modalità di attribuzione delle risorse economiche provenienti dal Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione, destinate al Ministero per l'assegnazione di sovvenzioni a sostegno delle emittenti locali televisive e radiofoniche.
Tra il 1° e il 28 febbraio 2025, le emittenti televisive e radiofoniche locali potranno inoltrare la loro richiesta per i contributi del 2025, utilizzando la piattaforma SICEM.
La procedura amministrativa per l'assegnazione di tali contributi dipenderà dalla disponibilità dei fondi stanziati.
Beneficiari del contributo
I fondi sono rivolti alle emittenti locali:
- tv titolari di autorizzazioni,
- radio operanti in tecnica analogica,
- titolari di autorizzazioni per la fornitura di servizi radiofonici non operanti in tecnica analogica,
- emittenti a carattere comunitario.
Sono erogati seguendo criteri che considerano il supporto all'occupazione, l'innovazione tecnologica e la qualità dei contenuti e dell'informazione, valutati anche attraverso i dati di audience.
Criteri di ammissione
Per accedere ai contributi, le emittenti devono soddisfare specifici criteri, inclusa la presenza di un numero minimo di dipendenti e giornalisti che siano in regola con i pagamenti dei contributi previdenziali, specifici per il marchio e la regione oggetto della domanda di contributo.
A ciascuna emittente che rispetta questi criteri verrà attribuito un punteggio, che determinerà l'ammontare del contributo erogato.
Emittenti Tv
- Numero di dipendenti pari a 14 (di cui 4 giornalisti) dedicati alla fornitura di servizi media audiovisivi se il territorio in cui sono diffuse le trasmissioni nell’ambito di ciascuna regione per cui è stata presentata la domanda ha più di 5 mln abitanti. Numero di dipendenti pari a 11 (di cui 3 giornalisti) se il territorio nell’ambito di ciascuna regione per cui è stata presentata la domanda ha tra 1,5 e 5 mln abitanti, che diventano pari a 8 (di cui 2 giornalisti) se il territorio nell’ambito di ciascuna regione per cui è stata presentata la domanda ha fino a 1,5 mln abitanti (vedi paragrafo Presentazione delle domande).
- Impegno a non trasmettere (per i soli marchi/palinsesti per i quali si è presentata domanda) programmi di televendita nelle fasce tra le 7 e le 24 superiori al 40% relativamente alla domanda per il 2018, che scende al 30% relativamente alla domanda per il 2019 e al 20% a partire dalla data di presentazione della domanda per l’anno 2020.
- Adesione ai codici di autoregolamentazione su televendite, tutela dei minori e avvenimenti sportivi.
- Aver trasmesso nei marchi e palinsesti per cui presentano domanda, nell’anno solare precedente a quello della presentazione della domanda, almeno due edizioni giornaliere di Telegiornali con valenza locale (con decorrenza dalla domanda per l’anno 2019).
- Regolarità nel pagamento dei contributi e diritti amministrativi dovuti dagli operatori di rete al Ministero.
Emittenti radiofoniche
- Numero minimo di 2 dipendenti con almeno un giornalista.
Presentazione delle domande
Con avviso 27 gennaio 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunica che per l’annualità 2025 la presentazione delle dovrà avvenire dal 1° al 28 febbraio, esclusivamente utilizzando la piattaforma SICEM.
NOTA BENE: Le Istruzioni operative 2025 sono state modificate. Pertanto le società dovranno seguire le nuove indicazioni riportate.
Per quanto riguarda esclusivamente le emittenti televisive locali, si terranno in considerazione le aree tecniche e non più le Regioni per le quali presentare la domanda. |
Gli importi dei ricavi e delle spese in innovazione tecnologica devono essere riportati senza IVA ed utilizzando gli appositi file excel scaricabili dalla piattaforma nella apposita sezione. |
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: