Emilia-Romagna. Bando per internazionalizzazione delle Pmi
Pubblicato il 13 settembre 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Attraverso il bando “Progetti di promozione delle filiere produttive – 2021” (approvato con Delibera di Giunta n. 839 del 9/6/2021) la regione Emilia-Romagna promuove le filiere produttive sui mercati internazionali.
Il bando è diretto alle imprese strutturate e già internazionalizzate con sede in Emilia-Romagna, che assumano il ruolo di Promotore e realizzatore del progetto. Questo dovrà comprendere l’adesione di almeno 5 piccole e medie imprese (PMI) regionali.
È impresa strutturata e internazionalizzata quella che:
- ha esportato più del 30% del proprio fatturato annuo nell’ultimo biennio 2018-2019 o 2019-2020, oppure ha almeno un’unità operativa attiva nel mercato target del progetto;
- ha un fatturato annuo di almeno 5.000.000 di euro nell’ultimo anno o nel 2019;
- ha un’adeguata capacità organizzativa;
- ha un’attività di impresa coerente con la filiera e il mercato target indicati nel progetto;
- svolge un ruolo di “capo-filiera” in Regione o in Italia, ovverossia dimostra una propria rete di subfornitura o di collaborazione per la produzione di beni e servizi venduti nel paese target.
L’aiuto consiste in un contributo a fondo perduto massimo del 50% del valore delle spese ammissibili, per un importo non superiore ad euro 200.000.
Tra le spese ammissibili vi sono:
- spese per servizi e consulenze esterne di valutazione e assistenza alle imprese per l’organizzazione di incontri d’affari, ricerca partner e per missioni all’estero;
- spese per la partecipazione ad eventi fieristici (anche virtuali, in format digitalizzati), esclusivamente in forma collettiva;
- studi per la fattibilità di investimenti commerciali, produttivi, di servizio;
- realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera;
- viaggi, vitto e alloggio all’estero del personale incaricato dal promotore e di massimo due rappresentanti per ciascuna delle imprese aderenti.
Modalità di invio delle domande
Per partecipare al bando, è necessario presentare domanda entro le ore 16 del 1° ottobre 2021 (termine prorogato dalla delibera n. 1328 del 24/8/2021).
All’istanza va allegata la documentazione obbligatoria, in formato elettronico, e firmata digitalmente dal legale rappresentante del promotore o da soggetto delegato, ed inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it.
L’invio dovrà avvenire esclusivamente mediante PEC e nell’oggetto va indicato: “PROGETTI DI PROMOZIONE INTERNAZIONALE DI FILIERA - 2021”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: