Nuovi tirocini in Emilia-Romagna in vigore dall’1 ottobre 2018
Pubblicato il 20 marzo 2018
Condividi l'articolo:
La Giunta della Regione Emilia-Romagna - con la Delibera di Giunta regionale n. 356 del 12 marzo 2018 - ha approvato il progetto di legge che recepisce le nuove linee guida nazionali in materia di tirocini.
La norma prevede:
- più tutele per il tirocinante;
- un controllo preventivo sulla regolarità del tirocinio prima dell’avvio;
- una durata massima di 6 mesi per tutti i tirocini, ad eccezione di quelli rivolti a persone in condizioni di svantaggio ed a persone con disabilità;
- un costante monitoraggio, anche qualitativo, dei percorsi attivati;
- più controlli;
- sanzioni mirate per contrastare gli abusi.
La legge - la cui entrata in vigore è fissata nell'1 ottobre 2018 - prevede una durata massima di 6 mesi per tutti i tirocini, ad eccezione di quelli rivolti a persone in condizioni di svantaggio, per i quali viene confermata la durata di 12 mesi, e di quelli rivolti a persone con disabilità, che possono durare fino a 24 mesi, mentre l’indennità minima viene confermata in 450 euro mensili per tutti i tirocinanti.
Per tutelare il tirocinante, è stato introdotto un sistema di autorizzazione preventiva e tempestiva dei tirocini, garantita dall’Agenzia per il Lavoro entro 10 giorni dal recepimento della documentazione.
Inoltre, l’impianto sanzionatorio introdotto dalla Legge regionale n. 7/2013 è stato precisato e strutturato a partire dagli ambiti di responsabilità del soggetto promotore e del soggetto ospitante e, rispetto alla normativa precedente, è stata eliminata la sanzione pecuniaria per violazione dell’obbligo di invio di progetto formativo e convenzione prima dell’avvio del tirocinio.
- eDotto.com – Edicola del 7 giugno 2017 – Le nuove Linee guida per i tirocini extracurriculari – Schiavone
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: