Edifici con unico proprietario. No Superbonus senza prevalenza residenziale

Pubblicato il



Edifici con unico proprietario. No Superbonus senza prevalenza residenziale

Il fabbricato appartenente ad un singolo proprietario, comporto da un corpo centrale e varie pertinenze, e definibile a prevalente destinazione non residenziale non può accedere al Superbonus 110% per gli interventi su di esso da eseguire di efficientamento energetico e isolamento termico, delle sole unità residenziali (intervento trainante). E’ la precisazione presente nella risposta n. 5 del 7 gennaio 2022 dell’Agenzia delle Entrate

Dopo aver richiamato la normativa vigente e fatto presente i chiarimenti di prassi forniti nel corso del tempo, l’Agenzia delle Entrate ricorda che dal 1° gennaio 2021, l’agevolazione spetta anche se gli interventi sono realizzati su edifici non in condominio ma composti da 2 a 4 unità immobiliari di un unico proprietario o in comproprietà tra persone fisiche.

Dunque, nell’immobile di un unico proprietario, la detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese di importo variabile in funzione del numero delle unità immobiliari di cui l'edificio è costituito, comprese le pertinenze.

A questo punto viene fornita la precisazione circa la verifica del requisito della prevalenza della natura residenziale dell’edificio: infatti, l'edificio oggetto degli interventi deve essere residenziale nella sua interezza. Pertanto, per fruire del Superbonus la superficie complessiva delle unità immobiliari destinate a residenza ricomprese nell'edificio deve essere superiore al 50 per cento.

Però nella verifica della natura residenziale non vanno conteggiate le pertinenze: quindi, rimangono esclusi i box, le cantine, i magazzini che siano pertinenziali all’abitazione.

Se, effettuato il conteggio, non sussiste la condizione della prevalenza della residenzialità, non è possibile avvalersi della misura del Superbonus.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito