Ecobonus, ripartono gli incentivi per i veicoli non inquinanti
Pubblicato il 13 giugno 2024
Condividi l'articolo:
Per i venditori dei veicoli meno inquinanti possibile prenotare gli incentivi tramite la piattaforma informatica.
Dal 3 giugno 2024, infatti, è possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus, gestita da Invitalia, le prenotazioni per l’accesso ai contributi riguardanti l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e - L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali).
Con il DPCM del 20.05.2024 sono stati rimodulati i contributi per l'acquisto di veicoli meno inquinanti, riconosciuti a partire dal 25.05.2024 e fino al 31.12.2024. Per effetto di tale disposizione sarà possibile prenotare pure i contributi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati e veicoli commerciali N1 e N2 anche ad alimentazione non elettrica. La circolare MIMIT del 27.05.2024 ha, poi, fornito le indicazioni operative per accedere agli incentivi. Il contributo messo a disposizione dal MIMIT riguarda l'acquisto dei seguenti veicoli non inquinanti:
- auto elettriche, ibride e a motore termico con un livello di emissioni fino a 135 gr/km di CO2;
- auto usate con un livello di emissioni fino a 160 gr/km di CO2;
- motocicli e ciclomotori elettrici e non elettrici di classe di omologazione uguale o superiore a Euro 5;
- veicoli commerciali ad alimentazione elettrica (BEV) e a idrogeno (FCEV); ad alimentazioni alternative (CNG-GPL mono e bifuel, Ibrido) e ad alimentazione tradizionale.
Il contributo è rivolto alle persone fisiche o giuridiche, che intendono acquistare veicoli non inquinanti. Sarà, poi, il concessionario a prenotarlo.
Al momento della prenotazione, il venditore deve presentare le apposite dichiarazioni necessarie per attestare il possesso dei requisiti che danno diritto ai contributi.
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di inserimento della prenotazione. Sulle prenotazioni completate nella piattaforma saranno effettuati controlli di completezza e regolarità.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: