Eccedenza di acconto della sostitutiva su rivalutazione del TFR: compensazione

Pubblicato il



Eccedenza di acconto della sostitutiva su rivalutazione del TFR: compensazione

Con Faq del 9 ottobre 2024 l’Agenzia delle Entrate interviene a specificare le modalità di utilizzo in compensazione, tramite F24, delle eccedenze di versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR.

Acconto imposta sostitutiva Tfr: credito

Il sostituto d'imposta può impiegare in compensazione il credito ottenuto dalle eccedenze versate come acconto dell'imposta sostitutiva per la rivalutazione del TFR utilizzando il modello F24, indicando il codice tributo 1627 (155E per il modello F24 EP), ai fini dei versamenti delle ritenute.

Tuttavia, se le ritenute sono relative all'anno successivo a quello in cui il credito è maturato, si deve utilizzare il codice tributo 6781 (166E per il modello F24 EP).

Visto di conformità

L’Amministrazione finanziaria specifica che non va apposto il visto di conformità, non trattandosi di operazioni riguardanti compensazioni orizzontali o esterne.

Inoltre non è nemmeno necessaria la presentazione preliminare del modello 770 da cui deriva il credito.

In caso di errore nell'inserimento del codice tributo, è possibile richiedere la correzione attraverso il servizio telematico CIVIS.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito